RIFLESSIONE CIRCA IL DOCUMENTO FINALE DELLA SECONDA SESSIONE DELLA XVI  ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI (PARTE SECONDA)

Cosa sono le Conferenze episcopali? 

Sono le assemblee dei Vescovi di una nazione o di un determinato territorio. Esse hanno la funzione di promuovere il bene della Chiesa. Ne sono membri tutti gli ordinari di ciascun rito, i coadiutori, i Vescovi ausiliari e i Vescovi titolari della Santa Sede.  

Agli albori 

Le Conferenze episcopali vennero istituite con gli aggiornamenti apportati dal Concilio Ecumenico Vaticano II, che riconobbe la necessità di riunire i differenti Vescovi di una nazione o regione, affinché si confrontassero e decidessero in materia di fede. Il 6 agosto 1966 mediante il Motu Proprio Ecclesiae Sancae si dispose la ferma volontà di istituire le Conferenze nei territori e paesi che ne erano sprovvisti.  


Leggi tutto “RIFLESSIONE CIRCA IL DOCUMENTO FINALE DELLA SECONDA SESSIONE DELLA XVI  ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI (PARTE SECONDA)”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

NEI MILLE GIORNI DALL’INVASIONE DELL’UCRAINA, LE PAROLE DEL SANTO PADRE SUI CARISMI NELLA CHIESA, il dolore per le atrocità della guerra e la fede di un giovane ucraino.

Angelus di Mercoledì 20 Novembre 2024
  • Catechesi sul significato dei carismi di gruppo e individuali. (19:32)
  • Annuncio della Canonizzazione del Beato Acutis e il giovane Pier Giorgio Frassati il prossimo anno nella giornata dei bambini e dei giovani (54:41).
  • 1.000 giorni dall’invasione dell’Ucraina (52:02)
Leggi tutto “NEI MILLE GIORNI DALL’INVASIONE DELL’UCRAINA, LE PAROLE DEL SANTO PADRE SUI CARISMI NELLA CHIESA, il dolore per le atrocità della guerra e la fede di un giovane ucraino.”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

MORTE E SENSO DELLA VITA

Il 7 Gennaio 2024, Il Sole 24 Ore, a soli due anni dalla morte suicida dello scrittore e registra Vitaliano Trevisan, proponeva una riflessione sulla sua dolorosa fatica di vivere per la quale aveva cercato instancabilmente una buona ragione per perseverarvi, nonostante tutto e nonostante il suo grande successo artistico e buone amicizie. Eppure, Trevisan non aveva

Leggi tutto “MORTE E SENSO DELLA VITA”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

INSEGNANTI E GENITORI NOIA E SCRITTURA NEMICI DEI NOSTRI FIGLI? Conversando con due articoli di Gravellini e Galimberti

Massimo Gravellini, nel suo Caffè mattutino del Corriere del 18 Novembre c.a., con pacata ironia, avvisa del grave equivoco e perdita del senso e dell’importanza della scrittura nelle prove di esame dei nostri giovani.

Non di meno, Umberto Galimberti nel suo di Orizzonte Scuola del 5

Leggi tutto “INSEGNANTI E GENITORI NOIA E SCRITTURA NEMICI DEI NOSTRI FIGLI? Conversando con due articoli di Gravellini e Galimberti”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Chi è l’uomo del terzo millennio e dove sta andando?

Nell’attesa di relazionale ad un convegno nazionale di psicologia cui sono stato invitato in questi  giorni, mi sono imbattuto nella lettura di casi riportati dalla cronaca, documentati, in cui si parla di interazioni con chatbot basati su intelligenza artificiale. Essi hanno sollevato preoccupazioni in merito a risposte date da chatbot che potrebbero essere interpretati come incitazione al suicidio. Un caso riportato

Leggi tutto “Chi è l’uomo del terzo millennio e dove sta andando?”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

“In quel tempo sarà salvato il tuo popolo”

Edvard Munch, Notte stellata, 1923 e 1924, Oslo, al Munch-Musuem

Alleluia, alleluia.

Vegliate in ogni momento pregando,
perché abbiate la forza di comparire 
davanti al Figlio dell’uomo. (Lc 21,36)

Liturgia della Parola in LIS, sottotitolazione e audio a cura della CEI
(Conferenza Episcopale Italiana)

Leggi tutto ““In quel tempo sarà salvato il tuo popolo””
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

“DESTINAZIONE ALTROVE”. Premio letterario Città di Castello. Anche i carcerati vincono!

Riprendendo la notizia da ANSA del 26 Ottobre 2024, la giornalista del Corriere della Sera Lorenza Cerbini ha pubblicato, in data Mercoledì 12 Novembre 2024, l’articolo “DESINAZIONE ALTROVE. Vi scrivo dal carcere”, illustrando la scrittura come via di crescita anche per i detenuti del Carcere, che hanno partecipato alla XVIII edizione del premio letterario

Leggi tutto ““DESTINAZIONE ALTROVE”. Premio letterario Città di Castello. Anche i carcerati vincono!”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

Il mistero dell’Incarnazione

Juan Simón Gutiérrez – La Sacra Famiglia (1680, olio su tela)

Il mistero dell’Incarnazione è la volontà di Dio di farsi carico dell’uomo. Se al tempo la salvezza era peculiarità di Israele, con il Messia è dono per tutti. Un dono che si fonda sul timore,  ma non nella dimensione della paura,  bensì del riconoscere in virtù della ragione naturale la ragione

Leggi tutto “Il mistero dell’Incarnazione”
Print Friendly, PDF & Email
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.