L’energia delle idee: festival in Trentino

All’interno del festival L’energia delle idee che avrà luogo al parco di Rallo (Ville d’Anaunia) dal 2 al 5 giugno, (qui il sito web della manifestazione) oltre agli spettacoli e alla musica, si terrà un fitto programma di incontri culturali -moderati da Francesco Agnoli – con la presenza di scrittori e personalità trentine – da Giuseppina Coali a Giuliano Guzzo, da Mauro Stenico a Federico Samaden – ed anche di alcuni giornalisti molto noti a livello nazionale.

In particolare, il 3 giugno alle ore 17, Mario Giordano, già direttore di Studio Aperto, Tgcom24 e Tg4 e conduttore di Fuori dal Coro, presenterà il suo ultimo libro, dal titolo “Tromboni. Tutte le bugie di chi ha sempre la verità in tasca” (editore Rizzoli).

Continua a leggere

Il Cristo ammaestra l’Apostolo Pietro

Anonimo Medievale, Cristo che appoggia la mano sulla spalla di san Pietro,
presso il Carcere Mamertino. Il carcere risale al sec. IX a. C

Commento artistico-spirituale al Vangelo della VI DOMENICA DI PASQUA 22 MAGGIO 2022 – ANNO C

Di don Tarcisio Tironi, Direttore M.A.C.S. (Museo di Arte e Cultura Sacra) di Romano di Lombardia-Bg

“Il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14, 26).

Continua a leggere

L’altro festival, a Rallo (3/4/5 giugno)

Non solo Festival dell’economia! Negli stessi giorni, in val di Non, nel parco di Rallo (Ville d’Anaunia), ci sarà un altro festival, più popolare, più festaiolo, ed anche, forse, meno conformista.

L’idea è del giovane sindaco Samuel Valentini, noneso di vasti orizzonti anche grazie alla sua laurea in scienze internazionali a Gorizia. Il ricco programma prevede aree di ristoro, area bambini con giochi e attività, spettacoli e concerti per alcuni giorni. Cerchiamo l’estate tutto l’anno, e all’improvviso, eccola qua!

Non solo festa e svago, però. Il festival vuole anche contraddistinguersi per l’alto livello del programma culturale, il 3, il 4 e il 5 giugno, dalle 14.30 alle 18. Il tema dominante è l’energia: quella dell’atomo, l’energia delle idee, l’energia del maschile e del femminile…

Si alterneranno giornalisti e intellettuali noti per il loro pensiero libero e non conforme al mainstream dominante, come Marcello Foa, grande esperto di esteri, già presidente Rai e fondatore dell’Osservatorio Europeo del giornalismoMario Giordano, volto noto della televisione, 

Continua a leggere

QUALI CRITERI PER LA SCELTA DEI LIBRI DI TESTO DEL’IRC NELLA PRIMARIA?

Oggi alle ore 18.00 a PAIDEIA Web

una conversazione sul tema

“Libri di testo per l’Irc e contenuti”

Comunichiamo che, per problemi di linea sopraggiunti durante la diretta, al momento il video non è disponibile per intero, bensì in due singole parti. Rimedieremo al più presto al disguido. Grazie

Prima parte

Seconda parte

Tutti noi docenti, della primaria e non, abbiamo da poco scelto i libri di testo per il prossimo anno scolastico 2022-2023 e, forse, questa conversazione si sarebbe potuta rivelare più utile qualche settimana fa. Ma credo possa giovare anche ora per riflettere su come abbiamo scelto, su quali criteri ci siamo basati e come porre

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra Newsletter

Diventa socio

Cookie e Privacy Policy