La responsabilità morale del giornalista

(In attesa del link)

Dopo l’intervista al Dr. Andrea Stramezzi sul Giuramento di Ippocrate (12 Gennaio 2022-QUI), nella quale PAIDEIA Web cercò di presentare alcune esigenze del comportamento morale del medico in relazione al paziente, questa volta, la stessa rubrica per Insegnanti di Religione presenterà la testimonianza di una giornalista

Continua a leggere

Francesco Toscano (Visione Tv), Byoblu e Paragone…?

Si stanno diffondendo, anche tra i cattolici, alcune tv alternative che destano tanto entusiasmo soprattutto per certe critiche, anche interessanti, alla politica attuale, o per la loro posizione sui vaccini.

Preme ricordare che si possono avere idee diverse sui vaccini e il green pass, anche tra cattolici, senza che ciò diventi motivo di scontro e di lotta fratricida. Più difficile, se si vuole mantenere l’essenziale della fede, fare troppa strada insieme a persone che possono anche dare spazio alle voci cattoliche, momentaneamente, ma senza poterne minimamente rappresentare le vere istanze.

Continua a leggere

Cicely Saunders e la nascita delle cure palliative al posto dell’eutanasia

La nostra tradizione è quella che ha dato origine all’istituzione dell’ospedale. E’ quella che ha insegnato all’umanità uno sguardo nuovo sulla sofferenza, sulla carne che patisce.

All’origine dei primi ospedali troviamo persone intente a lenire il dolore dei sofferenti: Elena, madre di Costantino, fondatrice di uno xenodochio a Costantinopoli; l’imperatrice Pulcheria, che si adoperò per costruire ospedali e ospizi per i pellegrini; Fabiola, penitente della stirpe dei Fabi, a cui san Girolamo attribuisce la fondazione del primo nosocomio in Roma verso al fine del IV secolo…Insomma tante donne caritatevoli, come la Veronica e le donne dei Vangeli.

All’origine delle cure palliative moderne troviamo un’altra donna, a noi contemporanea: Cicely Saunders.

A Lei è dedicato un aureo libretto che in questi tempi potrebbe essere prezioso: “Vegliate con me” (EDB), con la prefazione di tre medici esperti in cure palliative. La Saunders è considerata universalmente la fondatrice dell’hospice moderno, Continua a leggere

Il Nuovo Ordine Mondiale passa dai vaccini?

L’espressione Nuovo Ordine Mondiale (NOM) è sulla bocca di molti. Si dice che la pandemia lo abbia di fatto realizzato. Tutti gli stati, infatti, sono in accordo sul covid e assumono politiche più o meno stringenti. Questa sarebbe la dimostrazione del Nuovo Ordine realizzato (non più con la guerra e il dominio mondiale Usa, come nel 1991).

Dunque sino ad ora si era scherzato?

Continua a leggere

Ippocrate.org: da seguire?

Ho provato a vedere i nomi del comitato scientifico di Ippocrate.org. Il primo indicato, come direttore scientifico, è il dottor Fabio Burigana. Vediamo il suo curriculm, secondo le sue parole:

Dr.FABIO BURIGANA, MEDICO CHIRURGO, GASTROENTEROLOGO – AMeC, TRIESTE

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia è Medico di Medicina Generale dal 1981.

Continua a leggere

Gli effetti della vaccinazione

I dati sono i più recenti resi disponibili dall’Istituto Superiore di Sanità. Cosa dimostrano?

Fig. 1: I non vaccinati si infettano in misura maggiore rispetto ai vaccinati in una misura che va da 2 a 4 volte. Questo smentisce l’affermazione: “I vaccinati si infettano come i non vaccinati”.

Continua a leggere

News dalla rete

  • Liberare Degasperi dalle strumentalizzazioni storiche

    Il cattolicesimo sociale di Degasperi non guardava a sinistra, anzi aveva come presupposto l’inconciliabilità tra cattolicesimo sociale e social-comunismo. https://www.lavocedeltrentino.it/2022/01/22/liberare-degasperi-dalle-strumentalizzazioni-storiche/ Leggi il seguito…

  • Benedetto XVI si difende: “pura propaganda”

    Joseph Ratzinger ha reagito all'attacco subito. In relazione al dossier sugli abusi avvenuti nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga - il rapporto stilato da… Leggi il seguito…

  • Aldo Cazzullo intervista mons. Massimo Camisasca sulle accuse a Papa Benedetto XVI

    Papa Benedetto XVI riceve Mons. Camisasca

    Articolo sul "Corriere" del 23 gennaio 2022 di Aldo Cazzullo a Mons. Massimo Camisasca sulle accuse a Ratzinger.

    «È una manovra contro Ratzinger. E viene da dentro la Chiesa». Così monsignor Massimo Camisasca — 75 anni, fino a pochi giorni fa vescovo di Reggio Emilia, autore di settanta libri tra cui la storia di Comunione e Liberazione — giudica l’accusa rivolta al Papa emerito di aver coperto, negli anni in cui era arcivescovo di Monaco di Baviera, casi di pedofilia. -Perché ne è così convinto?

    Leggi il seguito…

  • Cammino di Quaresima 2022

    Una guida per mettere in pratica la Parola di Dio donataci durante i 
    quaranta giorni di Quaresima.

    Il percorso quotidiano proposto:
    * ascolto del Vangelo del giorno
    riflessione sugli spunti più importanti che ne emergono
    proposito personale della giornata: un piccolo gesto che ci aiuterà a mettere in atto la Parola del Vangelo ascoltata e meditata.

    Leggi il seguito…